Bisogni Educativi Speciali
Negli ultimi anni il nostro Liceo ha visto crescere notevolmente la presenza di alunni con BES (Bisogni Educativi Speciali), nei quali rientrano la disabilità, i disturbi specifici di apprendimento e altre situazioni di svantaggio. Per gestire efficacemente i percorsi scolastici degli alunni con bisogni specifici, si sono individuate le seguenti referenti per l’Inclusione, con adeguata formazione:
La Funzione Strumentale e le Referenti BES/DSA svolgono funzioni di coordinamento, facilitazione, orientamento e formazione a tutta la comunità scolastica e curano i rapporti con le associazioni e gli enti pubblici del territorio impegnati nell’inclusione scolastica, sociale e lavorativa dei ragazzi svantaggiati.
Oltre alle figure di coordinamento, sono coinvolti nelle attività diinclusione i docenti curricolari e di sostegno, gli assistenti specialistici e alla comunicazione, le famiglie, le associazioni del territorio e gli enti locali, all’interno di gruppi di lavoro:
Per la formazione continua sulle tematiche dell’inclusione il personale scolastico può avvalersi di:
E’ da rilevare purtroppo, quale punto di debolezza dei percorsi di inclusione scolastica, la mancanza di continuità didattica per gli alunni con disabilità, perché la quasi totalità dei docenti di sostegno in servizio presso il nostro istituto non è di ruolo.
Per garantire la continuità del lavoro svolto ed accelerare i processi di conoscenza e progettazione dei Piani Educativi Individualizzati, la Funzione Strumentale per l’Inclusione si fa carico di trasferire tutte le informazioni relative ai singoli alunni e supportare i docenti supplenti nel difficile compito di presa in carico dell’alunno e di co-progettazione col CdC delle attività educative e didattiche.
Infine di fondamentale importanza per il buon esito dell’inclusione scolastica, i progetti di Assistenza Specialistica, finanziato dalla Regione Lazio con fondi POR – Fondo Sociale Europeo 2014/2020 e di Assistenza alla Comunicazione, finanziato dalla Regione Lazio.