Ultima modifica: 27 Luglio 2018
Liceo Statale Democrito > Altro > Regolamento viaggi d’istruzione

Regolamento viaggi d’istruzione

 

ESTRATTO DAL VERBALE DEL CONSIGLIO D’ ISTITUTO del 30/10/2017 Delibera n°38/2017

 

REGOLAMENTO DEI VIAGGI D’ISTRUZIONE

Il Consiglio di Istituto concorda nella necessità di illustrare quanto approvato dal collegio docenti sui viaggi:

• Le visite guidate, gli stage e i viaggi di istruzione richiedono una adeguata programmazione didattica e culturale che dovrà essere predisposta fin dall’inizio dell’anno scolastico in quanto si configurano come esperienze di apprendimento e di crescita della personalità.

• I viaggi di istruzione e gli stage sono proposti dal Collegio Docenti che ne stabilisce i criteri didattici, programmati dal Consiglio di Classe all’inizio dell’anno scolastico, coordinati ed organizzati dal Referente dei viaggi e deliberati dal Consiglio d’Istituto, il quale a sua volta ne fissa i criteri generali di organizzazione e di spesa.

• Il Consiglio di Classe, oltre a deliberare il viaggio di istruzione o lo stage, designerà il Responsabile del progetto che avrà il compito di preparare un Progetto didattico con allegati gli obiettivi e l’itinerario condivisi dagli alunni prima dell’effettuazione dello stesso.

• I viaggi , gli stage e le visite devono essere effettuati entro e non oltre il 30 Aprile di ogni anno. Si può derogare a tale limite temporale solo con motivazioni valide.

• I viaggi, gli stage e le visite dovranno essere deliberati dal consiglio di classe entro la fine di novembre, previo accertamento della disponibilità di due docenti qualora il numero degli studenti partecipanti fosse superiore a 15, più 1 docente supplente in caso di impossibilità documentata dei primi ad assumere l’incarico.

• Possono effettuare il viaggio o lo stage le classi che hanno un’adesione di almeno i 2/3 degli alunni.

• L’eventuale quota messa a disposizione dalla scuola viene deliberata in sede di Consiglio d’Istituto. · Gli accompagnatori della classe, da scegliersi tra i docenti della classe stessa, sono designati dal Dirigente Scolastico.

• Sarà compito dei docenti accompagnatori, ai fini del conseguimento degli obiettivi formativi che i viaggi devono prefiggersi, assicurarsi che gli alunni siano preventivamente forniti di tutti gli elementi conoscitivi e didattici idonei a documentarli sul contenuto delle iniziative stesse

· Le visite didattiche ed i viaggi di istruzione possono essere revocati in qualsiasi momento per motivi disciplinari.

La Dirigente

Prof.ssa Angela Gadaleta




Link vai su