Ultima modifica: 22 Settembre 2019
Liceo Statale Democrito > Didattica > Alternanza scuola lavoro

Alternanza scuola lavoro

Alternanza2a

L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

L’Alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta ( Carta dei diritti e doveri).

Al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti, i percorsi di alternanza scuola-lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, sono attuati […] nei licei, per una durata complessiva di almeno 200 ore nel triennio (comma 33 della legge 107/2015).

Gli studenti, a partire dal terzo anno di liceo, dovranno iscriversi  alla piattaforma del MIUR, per frequentare il corso sulla sicurezza obbligatorio e  gestire autonomamente il proprio percorso di alternanza scuola lavoro.

Tale percorso verrà poi riportato nella scheda personale dello studente e costituirà oggetto di valutazione durante lo svolgimento dell’esame di maturità.

 

DOCUMENTI DA COMPILARE PER IL PERCORSO DI ALTERNANZA

Patto Formativo

Registro presenze

Autorizzazioni

 

GALLERIA DEI LAVORI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Elenco dei progetti di Alternanza Scuola-Lavoro

Cliccare sui titoli delle colonne per modificare l’ordinamento. Selezionare una riga per visualizzare i dati del singolo progetto. La pagina con la descrizione dettagliata è raggiungibile dall’apposito collegamento presente tra i dati.

 




Link vai su